Niaf Italia

Niaf Italia

Niaf Italia nasce il 30 maggio 2011 grazie alla volontà e all’impegno del Presidente, Prof. Paolo Catalfamo.

Obiettivo principale dell’associazione è fornire servizi di intermediazione nei rapporti bilaterali Italia – Usa mettendo a disposizione dei suoi associati un network di contatti negli Stati Uniti che possano indirizzare e facilitare l’avviamento di attività imprenditoriali e professionali sul territorio americano o rafforzare rapporti economici e sociali qualora le attività siano avviate da tempo.

Niaf Italia, punto di riferimento su tutto il territorio nazionale con il suo network di Enti e Aziende Italiane e Statunitensi più importanti del mercato, si impegna a rafforzare i rapporti economici, politici, giuridici e culturali tra i due Paesi.

L’associazione lavora inoltre per illustrare oltreoceano i punti di forza del nostro Paese e le eccellenze nei vari settori; allo stesso tempo promuove l’immagine e le potenzialità dell’Italia di oggi in cui talento, creatività, competenza e innovazione sono alla base del Made in Italy, presente e futuro.

Niaf Italia ritiene fondamentale oggi, per far sì che le giovani generazioni di italoamericani siano ancora legate ai valori della tradizione italiana, porre l’accento sull’attività di promozione e cooperazione culturale tra i due Paesi.

Non solo le tre F (Food – Fashion – Furniture) ma anche patrimonio artistico, cinema, teatro e musica insieme a ricerca scientifica e tecnologia, proiettano un’immagine aggiornata dell’identità nazionale italiana che lega lo straordinario patrimonio del passato con le molte eccellenze del presente.

Niaf Italia promuove i rapporti accademici tra le università italiane e quelle americane, si interessa agli scambi didattici tra i professori dei diversi atenei ed intende assegnare borse di studio agli studenti che abbiano raggiunto significativi risultati a livello accademico.