Tutela del patrimonio

Tutela del patrimonio

Niaf adotta la guglia del duomo

LOMBARDIA REGIONE D’ONORE NIAF 2015

La National Italian American Foundation ha riconosciuto la Lombardia come “Regione d’onore della Fondazione per il 2015”, anno dell’Esposizione universale di Milano.

Per promuovere Expo Milano 2015 negli Stati Uniti e per sensibilizzare il pubblico americano sui contenuti e sulle opportunità di partecipazione, NIAF ha voluto dedicare diverse iniziative al territorio lombardo, inserite nel programma di celebrazioni annuali organizzate dalla Fondazione americana, che rappresenta gli oltre 20 milioni di cittadini italoamericani che vivono negli Stati Uniti, con l’obiettivo di mantenere viva la cultura, le tradizioni e il patrimonio di valori dell'Italia e, in particolare, il contributo dato allo sviluppo e al progresso degli Stati Uniti d'America.

In quest’ottica, a Washington si è svolta una delle tappe statunitensi di promozione di Expo Milano 2015 da parte della Regione Lombardia, che è intervenuta in Campidoglio e che è stata ospite d’onore al Gala annuale della Fondazione Niaf.

TargaNella stessa occasione, Regione Lombardia ha sottoscritto con l’ufficio di New York dell’ICE – Istituto del Commercio Estero un Protocollo di Intesa in ambito formativo finalizzato a rafforzare la penetrazione del mercato americano da parte delle aziende lombarde e a favorire le esperienze di studio e lavoro dei giovani lombardi negli Stati Uniti.

I rapporti bilaterali fra Lombardia e Stati Uniti sono consolidati: nel 2013 le esportazioni della Lombardia verso gli Usa sono state di 6,7 miliardi di euro, le importazioni di 3,1 miliardi di euro.

L’interscambio lombardo pesa per il 26,3% sul totale di interscambio Italia-USA.